Video - Il fair-play di Korda, che accetta di rigiocare un punto contro Monfils alla ripresa del gioco
Il programma di questo martedì a Miami ha subito un ritardo. Mentre l'incontro valido per gli ottavi di finale del tabellone maschile tra Gaël Monfils e Sebastian Korda si avvicinava alla sua conclusione (4-3 con break a favore dell'americano nel terzo e ultimo set), la pioggia è arrivata sui campi della Florida, portando a un'interruzione della partita.
La partita era già stata fermata qualche gioco prima per diversi minuti a causa di un problema di illuminazione sul campo, ma questa volta i due giocatori sono rientrati negli spogliatoi e il gioco non riprenderà prima delle 20:30 ora francese.
Sull'ultimo punto giocato dai due, Monfils ha tentato di scivolare sul campo, ma le gocce che cadevano sempre più fitte lo hanno quasi fatto cadere due volte.
Dopo un colpo fuori dai limiti del francese sul primo punto del gioco di servizio di Korda, il trentottenne si è lamentato delle condizioni di gioco e ha chiesto all'arbitro di sedia, Mohamed Lahyani, di interrompere l'incontro.
Alla fine, la partita non è proseguita. Ma prima di tornare negli spogliatoi, Korda ha accettato che il punto appena disputato fosse rigiocato.
Così, Lahyani ha comunicato la decisione al pubblico ancora presente nelle tribune, e i due giocatori hanno lasciato il campo sotto gli ombrelli. La partita quindi non riprenderà sul 4-3, 15/0 a favore del 25° del mondo, ma sul 4-3 (vedi video qui sotto).