« Mi sarei sentito in colpa se non avessi detto niente », racconta Alcaraz riguardo al punto che ha dato a Shelton durante il suo ottavo di finale
Carlos Alcaraz si è qualificato per i quarti di finale del Roland Garros battendo Ben Shelton domenica.
Durante l'incontro, il n°2 mondiale e detentore del titolo ha mostrato un grande fair play. È stato sul 30-30 nel primo gioco del secondo set che è riuscito a fare una volée vincente lanciando la racchetta. Un colpo spettacolare, tranne per il fatto che la racchetta non era più nella sua mano al momento dell'impatto con la palla.
L'arbitro di sedia e Shelton non hanno notato questo dettaglio, al contrario di Alcaraz, che ha deciso di offrire il punto al suo avversario. Ha spiegato questa sequenza in conferenza stampa:
« Avrei potuto non dire niente, ma mi sarei sentito in colpa se non avessi detto niente. So di aver fatto un colpo illegale. Dovevo essere onesto con me stesso, con Ben e con tutti. Lo sport deve essere così. Devi essere giusto con il tuo avversario e con te stesso.
Sapevo che era un colpo che non era autorizzato e che il punto non doveva essere mio.
Nel primo set, è successo qualcosa anche con Ben. Uno dei suoi servizi ha toccato la rete e l'arbitro non l'ha visto. Mi ha detto: 'Possiamo ripeterlo se vuoi'. È una questione di rispetto l'uno per l'altro. »
Roland Garros